Annibale Covini Gerolamo
TEATRO DANZA
formazione
2010 - 2019
2018
Workshop di 8 gg
danza Butoh con:
Atsushi Takenouchi
musiche di:
Hiroko Komiya
organizzato da:
Spazio Nu
2018
Workshop di 5 giorni
danza Butoh con:
Yumiko Yoshioka
organizzato da:
La Voce del Corpo
ad Osnago, Lecco, Italia
2017
Corso teatro danza
sulle azioni teatrali con
Elisa Canessa
Federico Dimitri
Francesco
Manenti
organizzato da:
TDC Milano
2016 - 2019
Danza contemporanea con
Compagnia Nut
Barbara Geiger
2017
Corso di 3 giorni
danza teatro MIMO con
Antonio Brugnano
2014 - 2015
Danza Butoh
Corso 15 gg
danza Butoh con
Atsushi Takenouchi
musiche di
Hiroko Komiya
organizzato da:
Spazio Nu
a
Danza sensibile
e Butoh con
Kea Tonetti
ed Atsushi Takenouchi
musiche di
Iroko Komiya
e
Tivitavi
organizzato da:
Spazio Continuum
2002 - 2009
dal 1999 al 2005
Incontri di
danza-teatro con
Franco Reffo
della compagnia
Corte Sconta Milano
1995 - 2001
dal 1999 al 2001
Incontri individuali di
VOCE E DIZIONE
con il maestro
Enzo Tarascio
Studiando i:
Promessi sposi
di Alessandro Manzoni;
Enzo Tarascio doppiatore
"Il naso"
di Nikolaij Gogol;
"Canto
di un pastore
errante dell'Asia"
di Giacomo Leopardi
altri canti e opere
di Leopardi ...
Ho un
bellissimo ricordo
di Enzo Tarascio.
A casa sua, a Milano,
durante una lezione...
lui con la sigaretta...
io, emozionato
e concentrato,
a recitare, in piedi,
dopo tante ore
di studio:
il
"Prometeo”
di
J.W.Goethe;
La sigaretta fumante,
che gli rimane
fra le dita,
lui, che ascolta
attentamente...
finisco di recitare...
... e lui esclama:
"sei pronto,
caro Annibale!!!
ora puoi presentarti
in pubblico.”
fu la gioia
più grande!
Grazie Enzo!!!
Enzo Tarascio
nel film del 1970:
Continuavano
a chiamarlo Trinità
con Terence Hill
e Bud Spencer...
Enzo Tarascio
filmografia
“Il Conformista”
Enzo Tarascio
interpreta il
Professor Quadri
2001 - 2002
Corso di danza
contemporanea
e classica
finalizzata alla
danza terapia
con la Maestra
Elena Cerruto
Danza Terapeutica
Il Ritmo nel cuore
di Elena Cerruto
... ho seguito anche
le lezioni di:
Elena Cozzi,
Paola Marchesini,
Francesca Albanese
presso
Sarabanda Danza Milano
dove ho avuto
il piacere
di danzare,
un fine settimana
con:
Maria Fux
e le allieve
della scuola.
1999
"Il racconto
e l'immaginazione"
ritiro di 7 giorni
nel Monferrato ed
una settimana a Milano
tenuto da:
Andrea Novicov
organizzato a Milano
dal:
Teatro della Contraddizione
Corso di una settimana
METODO DELLE
AZIONI FISICHE
a Milano,
con Carlos Alsina,
presso la
scuola di teatro
Quelli di Grock
1998 – 1999
corso teatrale di due anni
con il Maestro
Marco Filatori
formatosi alla
scuola del
Teatro Officina
di Milano.
Il corso teatrale del
Teatro del Battito
mi ha portato
a migliorare
la capacità espressiva
ed il corretto
uso della voce
1997
Seminari, alla
scuola di
arte drammatica
Teatro della Contraddizione
Uso della voce con
Ambra D'Amico
Teatro danza con
Diego Matis
1990 - 1995
Laboratori con:
Carlos Alsina.
nel 1995 e 1996
Applicazione pratica
della
struttura drammatica
al testo
nel 1993, 1994 e 1995
Tecnica dell’attore
ed approfondimento
del Metodo delle azioni
psico - fisiche
Alsina è un docente e
drammaturgo argentino,
nel 1987 ha vinto
il premio
“Fondo Nacional
de las Artes” con
una tesi di ricerca
realizzata a
Berlino presso il
Berliner Ensemble ,
sui punti di contatto
tra il metodo della
azione psico-fisica di
Stanislavskij
ed i principi
dialettico-gestuali
del teatro di
Brecht.
Venne in Italia
per realizzare lavori
di ricerca
sul teatro con
Dario Fo.
Il maestro
Carlos Alsina,
attraverso un
lavoro tecnico e
pratico-sensoriale,
mi ha portato alla
conoscenza e controllo
delle
capacità espressive
e della
struttura drammatica.
1993 – 1994
A Milano,
corso di recitazione
di due anni
presso il:
Teatro della Contraddizione
Il corso
affrontava tre temi ,
che venivano trattati
da tre Maestri
diplomati alla
Scuola Civica
di Milano
Paolo Grassi
La dizione
era curata da
Sabrina Faroldi
la quale
mi ha inseganto
la dedizione
alla cura della
espressione vocale
per il pubblico.
La regia da
Marco Linzi
con l'approccio severo
alla preparazione
di un lavoro teatrale.
La recitazione da
Andrea Lanza
che ha saputo darmi
preziose indicazioni
sulle tecniche
per rappresentare
un testo classico
di notevole
lunghezza e difficoltà.
Durante il
periodo scolastico al
Teatro della Contraddizione
ho seguito un laboratorio
di due giorni sulla
arte del raccontare con
Gaetano Sansone
1992 – 1993
secondo corso di teatro con
Cesare Gallarini.
Ho approfondito le
tecniche teatrali
proposte da Gallarini.
Improvvisazioni mirate
ad un
progressivo miglioramento
estetico e naturale.
Il corso si è poi concluso
con una
simpatica rappresentazione
liberamente tratta dagli
“Atti Unici”
di Harold Pinter.
Interpetrai un manovale
in una fabbrica inglese
che dibatteva con il suo
capo-reparto.
1991 –1992
Corso di recitazione
con la Maestra
Paola Galassi
del
Centro Teatro Attivo
Il corso si è svolto ad
Opera – Milano – Italia.
L’insegnamento si è esteso
anche al canto
ed alla musicalità
nello stare in scena
con: ritmi, danze
ed improvvisazioni a tema.
Il corso
non ha portato ad alcuna
rappresentazione pubblica
sebbene il gruppo preparò:
"La grande Magia"
di Eduardo de Filippo,
anche al CTA di Milano con
Milena Hirsch
Ad Opera, Milano,
presso il:
Teatro Eduardo
nel 1990 e 1991,
frequentai il mio primo
corso di teatro
con il maestro
Cesare Gallarini,
cabarettista del duo
“La Carovana”
Il lavoro prevalente fu di
impostazione della voce in
lingua italiana.
Con il gruppo
si mise in scena:
BAOL
di Stefano Benni.
Il testo teatrale
venne estratto
dal libro dagli allievi,
poi utilizzato anche da
professionisti...
Baol venne rappresentato
a fine corso,
con due repliche,
ad Opera Milano Italia.
Interpretai il barman,
Galles ed il
ragazzo pallido
ai provini.
Pesi e misure di:
Annibale Covini Gerolamo
al 29 dicembre 2023
Altezza:
171 centimetri
Peso: 60 Kg
Scarpe:
43 - 44 Eu
9 - 9.5 UK
10 - 10.5 US
28 - 28.7 Japan
Taglia abiti:
48-50 Italia;
42-44 Europe;
M-L Internat.;
12-14 US size;
16-18 UK size
Cavallo: 77 cm
Anche: 92 cm
Vita: 82 cm
Torace: 95 cm
Collo: 40 cm
Occhi:
marrone scuro
Capelli:
brizzolati / bianchi
(spesso rasati
per la danza Butoh)
Petto:
villoso brizzolato
Annibale
per alcune nuove creazioni,
come indicato,
sottoscrive
le norme della Comunità
con attribuzione:
4.0 Int. BY NC ND
DIRITTI D'AUTORE
Rispettare gli Autori
e le Imprese
per l'osservanza dei
diritti d'autore ©
e dei
marchi registrati ®
Viene ricordata la:
Convenzione di Berna
per la protezione
delle opere
letterarie ed artistiche,
adottata a Berna
nel 1886.
Covini Annibale
Italia
fiscalcodice:
CVNNBL60T11F205T
è socio lavoratore
della
Coop. Artisti Zenart
Pagina creata con
Linguaggio Html 5
il
17 dicembre 2023
da:
grazie al
Sistema Operativo
Linux Mint
PROGRAMMI
aggiornata il
29 dicembre 2023
da
Annibale Covini - Italia
fiscalcodice:
CVNNBL60T11F205T
pagina controllata
e validata con: